Our Company

Un supporto strumentale tecnologicamente avanzato, integrato da evoluti sistemi di acquisizione ed elaborazione, al servizio della pianificazione del territorio, della progettazione e collaudo di nuove costruzioni e del recupero e verifica del patrimonio edilizio esistente.

AMBIENTE E TERRITORIO

AET nasce nel 2003 concentrando le esperienze ultradecennali di professionisti specializzati nel campo delle indagini geognostiche e geotecniche, prospezioni geofisiche, della diagnostica sulle strutture e sui materiali da costruzione, anche con tecniche non distruttive, nei monitoraggi strutturali, geotecnici ed ambientali.

La società organizza e realizza indagini geognostiche dirette ed indirette mediante perforazioni geognostiche, test e strumentazioni di controllo in foro, prelievo di campioni e prove di laboratorio geotecnico (Ministero delle Infrastrutture ai sensi del D.M. LL.PP. 380/2001).

Tutte le attività svolte da AET, nel rispetto della mission aziendale secondo cui tecnologia , esperienza e rigorosa applicazione delle normative tecniche e delle procedure di qualità al servizio della progettazione, realizzazione e verifica delle opere ingegneristiche devono consentire di raggiungere l’obiettivo di un prodotto finale, rappresentato dai certificati e rapporti di prova emessi, che garantiscano alla Clientela un risultato avanzato ed affidabile per i prodotti e servizi offerti. La fidelizzazione e l’implementazione del qualificato customer portfolio management guadagnato ci spingono ed incoraggiano a perseverare in tale direzione.

Settori di Attività

Indagini geognostiche

L’esplorazione del sottosuolo rappresenta un settore primario di attività per l’azienda. Esso si sviluppa attraverso indagini dirette con le più tradizionali perforazioni geognostiche accompagnate da esecuzione di prove in sito in corso di perforazione e prelievo campioni, articolandosi poi con le più diverse forme di condizionamento dei perfori per l’esecuzione di misure geofisiche e geotecniche o la predisposizione di sistemi di monitoraggio in foro, più o meno complessi.

 Frequente, efficace contributo alle indagini dirette è rappresentato da quelle geofisiche, indirette, ugualmente fornite come servizio dalla AMBIENTE E TERRITORIO SRL, spesso in affiancamento al settore indagini dirette, , mediante prospezioni di tipo sismico e elettrico, anche per scopi  archeologici (per l’individuazione di corpi o camere sepolte) e  ambientali (riconoscimento di masse inquinanti sepolte o per il tracciamento di percolato e fluidi inquinanti nel sottosuolo).

Laboratori

Un completo corredo di apparecchiature,  macchine e strumenti di misura, unito all’esperienza ultra decennale di professionisti del settore, alla rigorosa applicazione delle normative tecniche, applicate secondo procedure codificate in un manuale di qualità certificato e costantemente aggiornato, accompagnato dalla periodica verifica degli strumenti di misura con procedure di taratura certificata, secondo quanto previsto dalle circolari ministeriali che regolano il settore, hanno riconosciuto alla struttura le autorizzazioni necessarie alla certificazione delle prove sui materiali da costruzione ai sensi dell’art. 59 del DPR 380/2001. La severa applicazione degli standard procedurali necessari per le certificazioni e autorizzazioni riconosciute all’organizzazione (ISO 9001:2008; Autorizzazione Ministero infrastrutture e Trasporti), garantiscono risultati delle analisi eseguite affidabili e tracciabili.

Prove e Collaudi

La sicurezza del patrimonio edilizio di nuova realizzazione e di quello esistente sono ormai una esigenza imprescindibile, in un territorio come quello italiano vulnerabile sotto l’aspetto sismico e idrogeologico. A supporto della verifica delle condizioni di sicurezza del costruito, la AET SRL fornisce l’esecuzione di tutte le prove di collaudo più comuni, non distruttive, semi distruttive e distruttive, per strutture in muratura o C.A., il legno, carpenterie metalliche e miste ( prove di carico su solai, pali di fondazione, prove soniche, ultrasoniche, sclerometriche, Sonic Rebound, Pacometriche, Martinetti piatti, singoli e doppi, prove di taglio su murature, prove durometriche) e, grazie anche a collaborazioni con istituti universitari, è sempre alla ricerca di nuove procedure di prova, su strutture e materiali, in grado di fornire adeguato sostegno nella verifica della funzionalità costruttiva.

Monitoraggi

Sempre più diffusi ed impiegati sono i sistemi di monitoraggio impiegati sia nelle opere di ristrutturazione di manufatti ed edifici di pregio storico ed artistico ma anche nelle grandi opere infrastrutturali quali ponti gallerie opere di sostegno, in esercizio e di nuova costruzione. Altrettanto diffusamente i sistemi di controllo automatici in real time trovano applicazione nella geotecnica per il monitoraggio di aree in frana, controllo delle falde e interazione del sottosuolo col costruito. AET SRL fornisce valido e moderno contributo anche in questo settore dei servizi all’ingegneria e geotecnica.

L’organizzazione è in grado di fornire sistemi di monitoraggio strutturale, geotecnico e ambientale, controllati da sistemi di gestione e acquisizione dati in automatico, controllabili da remoto e supportati da servizi di archiviazione ed elaborazione automatici su server FTP dedicati e personalizzati in funzione delle esigenze della committenza

Il laboratorio prove

La AET SRL è  attrezzata per l’esecuzione di analisi e test di laboratorio su terre rocce e aggregati certificate ai sensi dell’ art. 59 del DPR 380/2001 Circ. STC 7618, nonché di dispositivi per prove su materiali diversi non sottoposte a regime di autorizzazione ministeriale.
Strumentazioni diagnostiche ad elevato contenuto tecnologico per la misura di grandezze fisiche fondamentali, dispositivi per l’applicazione di sollecitazioni meccaniche e misura del comportamento dei materiali, in laboratorio e in sito, consentono l’analisi delle caratteristiche di materiali e manufatti, con tecniche non distruttive, semidistruttive o distruttive.
Dispositivi  e tecniche di osservazione e misura dirette o indirette, unite all’esperienza di operatori e tecnici professionali, consentono la determinazione di informazioni e parametri di fondamentale supporto per l’elaborazione progettuale sul territorio e nell’edilizia di nuova realizzazione o di recupero.
  • Indagini geognostiche 80%
  • Diagnostica e collaudi 45%
  • Prove su materiali 95%

Iter lavorativo

Z

Consulenza

In ingresso un competente supporto tecnico coadiuva l’utenza nella composizione di un programma d’indagine orientato alla migliore coniugazione tra budget e risposta tecnica.

Z

Gestione commessa

Approvata e validata l’offerta, il Cliente trova garanzia del risultato in operatori professionalmente qualificati, moderne e verificate strumentazioni ed efficaci procedure operative fondate su un SGQ certificato e la costante e fedele applicazione delle norme tecniche nazionali e internazionali più aggiornate.

Z

Chiusura commessa

Esperienza e professionalità accompagnano ancora il Committente nella reportistica finale che riassume con rigore tecnico e chiarezza le procedure di prova utilizzate ed i risultati  dei test, all’occorrenza ulteriormente approfonditi sulla base di specifiche esigenze del Committente.